L'organizzazione dietro l'associazione «Bussola della salute PMI», gestore di navital
Approccio e ambizione di navital
L'associazione «Bussola della salute PMI» persegue un approccio orientato all'apprendimento con la sua offerta navital. A partire da gennaio 2026, le PMI potranno prenotare colloqui orientativi di 30 minuti con esperti. Questi colloqui sono gratuiti e servono a individuare le sfide e le esigenze delle PMI. Dopo la telefonata, i nostri esperti cercano offerte adeguate di fornitori svizzeri e le inviano via e-mail alla persona di contatto. Quando possibile, le raccomandazioni riguardano offerte gratuite. Il team di progetto analizzerà e valuterà costantemente le esigenze delle PMI sulla base dei colloqui orientativi. L'obiettivo è quello di ampliare la piattaforma in una seconda fase, trasformandola in un sito web self-service orientato alla pratica, comprensivo di chatbot, che copra gran parte delle esigenze delle PMI. L'immagine a fianco mostra il funzionamento dello sviluppo previsto di navital.

Organizzazione e scopo dell'associazione
L'associazione «Bussola della salute PMI» è un'organizzazione neutrale senza scopo di lucro con sede a Berna. È stata fondata nel 2025 per fornire un sostegno efficace alle piccole e medie imprese (PMI) in Svizzera nelle sfide che devono affrontare nel campo della salute mentale sul posto di lavoro. Con il suo impegno, l'associazione contribuisce a promuovere condizioni di lavoro sane, a ridurre l'assenteismo e a rafforzare la produttività a lungo termine delle aziende svizzere. In questo modo, l'associazione «Bussola della salute PMI» fornisce un importante contributo per affrontare le crescenti sfide nel campo della salute mentale nel mondo del lavoro e il forte aumento dei costi legati alle assenze dal lavoro dovute a problemi di salute mentale. L'associazione è finanziata dai membri sostenitori e partner. navital, l'offerta dell'associazione, è prefinanziata al 100% e non mira a realizzare fatturato o profitti a breve e lungo termine. L'unico scopo è la prevenzione efficace nelle PMI. L'associazione è organizzata secondo l'organigramma riportato a fianco.

Presidenza
Madeleine von ArxAmministratrice delegata di Compasso e presidente dell'associazione
Michael KarrerCFO Kuhn Rikon AG, membro del consiglio di fondazione di Artisana e vicepresidente dell'associazione
Consiglio direttivo

Eric Bürki, responsabile dell'unità BGM Promozione Salute Svizzera; Simon Schnyder, responsabile del dipartimento Politica sociale e sanitaria sgv; Hans Rupli, presidente Artisana; Lui Maksimovic, responsabile Offerta e gestione della salute aziende, Helsana AG; Bernadette Häfliger, rappresentante della Conferenza degli uffici AI; Madeleine von Arx, direttrice di Compasso; Pascal Richoz, responsabile del settore Condizioni di lavoro presso la SECO; Urs Stalder, Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria UFV (ospite); Dalit Jäckel-Lang, responsabile ensa Primo soccorso presso Pro Mente Sana.
Specialisti
I colloqui orientativi sono condotti dai seguenti specialisti:

Alessandro Colzato
Lingue: it, fr, de

Barbara Brandes
Lingue: it, fr, de

Danila Pugliese
Lingue: it, de

Isabelle Läderach
Lingue: de

Nadja In-Albon
Lingue: fr, de

Senta Meier
Lingue: de

Silvana Ott
Lingue: fr, de

Lisa Deubelbeiss
Lingue: de
navital è un'offerta dell'associazione senza scopo di lucro «Bussola della salute PMI» ed è resa possibile dai seguenti enti promotori:
Le nostre partnership:

















